MOD 5.1.2 Politica della Qualità

La politica della qualità impone che, in coerenza con la missione aziendale, la gestione di tutti i processi aziendali sia impostata con le regole proprie dell’applicazione del Sistema di gestione per la Qualità, secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.
Tale sistema regolamenta le attività organizzative e tecniche applicate a Rete Impresa Bergamo modo sistematico, pianificato, documentato e teso al conseguimento dei seguenti scopi:
 il continuo miglioramento delle modalità di gestione dei processi di formazione professionale rivolti ad aziende e singoli, per il conseguimento di risultati, qualitativi e quantitativi sempre migliori;
 il conseguimento di un elevato livello di efficacia ed efficienza circa l’erogazione di servizi di formazione.
La realizzazione degli obiettivi fissati attraverso la Politica per la Qualità, sarà possibile anche attraverso la scrupolosa e puntuale applicazione di quanto riportato nella documentazione del SGQ, che definisce e descrive il sistema di gestione per la qualità messo da Rete Impresa
Bergamo.

L’Alta Direzione di Rete Impresa Bergamo è impegnata a perseguire la piena realizzazione e la continua evoluzione del Sistema di gestione per la Qualità al fine di consolidare e migliorare l’immagine della azienda, anche attraverso l’impegno e la professionalità di tutto il personale aziendale.

Affinché la Politica della Qualità possa compiutamente realizzarsi, la direzione si impegna a:

– definire la presente politica in modo appropriato rispetto alle finalità e al contesto aziendale definito nel MOD 5.1.6 e che supporti i suoi indirizzi;
– definire la presente politica in modo da fornire un quadro di riferimento per fissare gli obiettivi per la qualità esplicitati nel MOD 5.1.3

– fornire alle aziende e ai privati servizi di formazione professionale efficaci e conformi alle richieste ed ai requisiti prescritti dalla norma UNI EN ISO 9001:2015 in modo tale da soddisfare i requisiti applicabili;

– avere come obiettivo il miglioramento continuo del SGQ – descrivere nelle procedure i propri processi aziendali e fornire un servizio con la garanzia
della qualità;

– garantire la sicurezza personale e l’addestramento dei propri dipendenti;

– prevenire i danni e le non conformità che possano causare danneggiamenti all’immagine ed all’operato dell’organizzazione;

– rilevare ed esaminare le non conformità per migliorare con adeguate azioni correttive il sistema qualità applicato;

– assicurare che le prescrizioni della norma UNI EN ISO 9001:2015 siano applicate e mantenute nel tempo;

– implementare il sistema qualità applicato sino a fornire un servizio ‘eccellente’. La Direzione di Rete Impresa Bergamo supportato dal RGQ ha il compito di gestire il sistema per la Qualità e di preparare e seguire l’applicazione del SGQ, allo scopo di garantire:

 l’uniformità dell’applicazione della politica per la qualità aziendale, qui formulata in coerenza alla missione aziendale;

 la verifica, attraverso audit interni estesi a tutti gli ambiti gestionali, che le prescrizioni imposte dal sistema di gestione per qualità nonché dalla normativa in ambito di Accreditamento alla formazione siano applicate, mantenute e migliorate.

 il coordinamento fra i responsabili aziendali, le aziende e i privati committenti, gli enti di certificazione in materia di gestione per la qualità.

Il SGQ, realizzato secondo l’applicazione delle Procedure e dei documenti in esse richiamate, è gestito conformemente alle normative in materia.
E’ compito della Direzione (DGE) e del Responsabile Qualità (RGQ) valutare e adottare tutte le misure organizzative e tecniche che riterranno necessarie per il mantenimento nel tempo del Sistema di Gestione per la Qualità.

La direzione di Rete Impresa Bergamo

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